Percorsi a Indirizzo Musicale

Nell'Istituto Comprensivo Pietro Vannucci è attivo, dall'a.s. 2015/2016, il corso ad indirizzo musicale ai sensi del Decreto Ministeriale n. 201/1999. Dall'a.s. 2023/2024 è attivo, a aprtire dalle classi prime, il nuovo ordinamento ai sensi del D.I. 176/2022. Sono attivi gli strumenti: CHITARRA - FLAUTO TRAVERSO – PERCUSSIONI - PIANOFORTE

Scuola Secondaria di I Grado

Cos'è

Concorre all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Logo Indirizzo Musicale

Nell'Istituto Comprensivo Pietro Vannucci è attivo, dall'a.s. 2015/2016, il corso ad indirizzo musicale ai sensi del Decreto Ministeriale n. 201/1999. Sono attivi, nell'a.s. 2022-2023, gli strumenti: CHITARRA - FLAUTO TRAVERSO – PERCUSSIONI - PIANOFORTE.
Inoltre, dall'a.s. 2020-2021 l'Istituto è diventato sede per le certificazioni internazionali di musica del Trinity College di Londra

I docenti di strumento sono:
  • chitarra: Prof. Paolo Antonio Manetti (classe 1°, 2° e 3°)
  • flauto traverso: Prof.ssa Carla Cerbini (classe 1°, 2° e 3°)
  • percussioni: Prof. Massimo Onofri (classe 1°, 2° e 3°)
  • pianoforte: Prof. ssa Luisa Morozzi (classe 1°, 2° e 3°)

NUOVO ORDINAMENTO DALL'A.S. 2023/2024
Con il Decreto Interministeriale 176/2022, a partire dall'a.s. 2023-2024 i corsi ad indirizzo sono diventati percorsi a indirizzo musicale. Il decreto prevede che le scuole interessate possano mantenere tale offerta formativa con un numero di iscrizioni al percorso musicale che consenta la formazione di una classe prima secondo i parametri in vigore e in base all'assegnazione dell'organico di strumento da parte degli Uffici Scolastici competenti. Ciascuna scuola deve inoltre redigere il proprio regolamento ai sensi del D.I. 176/2022, che produce i suoi effetti a decorrere dal 1 settembre 2023. Nel regolamento sono specificate le modalità di iscrizione, di ammissione e il funzionamento dei percorsi.Per l’anno scolastico 2022/2023 continua a produrre i propri effetti il decreto ministeriale n. 201/1999.
Le classi seconde e terze a indirizzo musicale già funzionanti ai sensi del decreto ministeriale n. 201/1999 completano il percorso fino ad esaurimento.

Regolamento percorsi ad indirizzo musicale I.C. Pietro Vannucci AI SENSI DEL D.I. 176/2022
Il video dell'indirizzo musicale

A cosa serve

Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

L'Istituto ha elaborato il proprio curricolo verticale. Per consultarlo

clicca qui

ORARIO DELLE LEZIONI
  • Musica d'insieme e teoria musiacale classi prime(due ore): lunedì dalle 13.45 alle 15.45; classi terze dalle 15.45 alle 16.45  classi seconde dalle 16.45 alle 17.45.
  • Lezione individuale di strumento (un'ora): martedì, mercoledì e giovedì dalle 13.45 alle 17.45

Libri

I docneti forniscono schede e fotocopie agli alunni. Può essere consigliato l'acquisto di libri.