Presentazione

L'Istituto Comprensivo 'Pietro Vannucci' comprende le scuole del Comune di Città della Pieve. Il contesto socio-economico del territorio presenta un profilo in cui coesistono piccole imprese commerciali, artigianali, agricole ed agrituristiche, un'agricoltura prevalentemente a regime familiare. Il livello culturale delle famiglie degli studenti è medio-alto. La zona è interessata da fenomeni di immigrazione comunitaria ed extracomunitaria.

Il territorio, prevalentemente collinare, è valorizzato anche attraverso colture caratteristiche e di pregio, quali il croco per la produzione dello zafferano e l'ulivo che produce un rinomato olio DOP. Nel territorio sono presenti alcune Associazioni culturali, sportive, religiose e di volontariato che interagiscono e collaborano con la scuola. Le Istituzioni e le Associazioni locali operano attivamente nel territorio con progetti volti al recupero e alla valorizzazione della cultura, dell'arte e delle tradizioni del luogo.

La scuola si avvale della collaborazione con l'Amministrazione Comunale che sostiene progetti per il diritto allo studio, l'inclusione, la lotta alla dispersione scolastica e l'orientamento, presenti nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa. ALICE, AVIS, AUSER, CARITAS, LIONS, le Confraternite, l'Ente Palio, i Terzieri, l'Associazione Commercianti, l'Associazione Giovani Ecologisti "Il Riccio", l' "Ente Sagra" rappresentano per la scuola un valido punto di riferimento. Le Associazioni di volontariato sociale sono, inoltre, un valore aggiunto per gli alunni con disabilità in quanto collaborano nelle situazioni in cui la famiglia è impossibilitata a fronteggiare particolari criticità. In alcune frazioni la presenza delle scuole rappresenta l'unica opportunità culturale del luogo.

Clicca sull'immagine per accedere alle informazioni su Scuola in Chiaro