Scuola Secondaria di I grado

Plesso secondaria

INDIRIZZO: Via Marconi, 06062 Città della Pieve (PG)

codice meccanografico: PGMM821011

TEL. 0578 298018

TEMPO SCUOLA:  lunedì - sabato 08:25 - 13:25 da a.s. 2024-2025 probabile articolazione lun - ven dalle 8:00 alle 14:00

FIDUCIARIA DI PLESSO: Ricci Rosita   - email: rosita.ricci@icvannucci.edu.it

Successiva alla Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli studenti e le studentesse  nel periodo di passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e d’istruzione personale di ciascun cittadino e in generale di tutto il popolo italiano, accresce le capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce, infine, grazie agli sviluppi metodologici e didattici conformi alla sua natura “secondaria”, la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno dei ragazzi nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Città della Pieve è, dall’anno scolastico 2016/2017, collocata nel nuovo edificio situato di fronte a quello che ospita le scuole dell’Infanzia e della Primaria. E' sede degli Uffici Amministrativi e della Dirigenza.  Le nove aule dedicate alla classi sono dotate di pannelli interattivi. Sono presenti i laboratori di Arte, Scienze, Informatica e Musica. Al piano terra sono situati la guardiola, gli uffici amministrativi e la dirigenza, l’aula docenti, la sala polivalente e l’ampio atrio. La palestra è esterna all'edificio e ubicata nell'adiacente Piazza Unità d'Italia. Tutte le aule, i laboratori e gli uffici sono coperti da rete WIFI e cablati via cavo con due o più prese. Nell'a.s. 2022-2023, con i finanziamenti del PON Edugreen è stato realizzato, nel giardino posteriore dell'edificio, uno spazio con orto didattico, ambienti per la fauna selvatica, stazioni di monitoraggio meteo e webcam, tavoli per l'attività didattica all'aperto. Con i fondi derivanti dal finanziamento PNRR - Scuola 4.0 sono state implementate le dotazioni tecnologiche delle nove aule ed è in fase di realizzazione un'aula AULA CREATIVA MULTIFUNZIONALE nell'attuale aula di musica.

La scuola secondaria di primo grado di Città della Pieve offre ai suoi iscritti la possibilità di scegliere il percorso ad indirizzo musicale

Percorsi di studio

Scuola Secondaria di I grado