Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia rappresenta un percorso propedeutico per l'iscrizione alla scuola primaria in quanto rafforza l’identità personale, l’autonomia e la competenza del bambino.

Essa raggiunge questi obiettivi generali del processo educativo, collocandoli all’interno di un progetto di scuola articolato ed unitario, che riconosce, sul piano educativo, la priorità della famiglia e l’importanza del territorio di appartenenza con le sue risorse sociali, istituzionali e culturali. In relazione alla maturazione dell’identità personale, essa si premura che i bambini acquisiscano atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità, di motivazione al passaggio dalla curiosità alla ricerca; vivano in modo equilibrato e positivo i propri stati affettivi, esprimendo e controllando emozioni e sentimenti e rendendosi sensibili a quelle degli altri; riconoscano ed apprezzino l’identità personale ed altrui nelle connessioni con le differenze di sesso, di cultura e di valori esistenti nelle rispettive famiglie, comunità e tradizioni di appartenenza.

Nella scuola dell'Infanzia viene posta particolare attenzione alla creazione di ambienti per sostenere l'apprendimento. Le attività ludico didattiche proposte consentono ai bambini una partecipazione concreta, diretta e coinvolgente, attivano in maniera funzionale i campi di esperienza, stimolando progressivamente la riflessione sulle proprie esperienze, la loro descrizione, rappresentazione e riorganizzazione, favorendo così il passaggio dal fare al saper fare.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario contattare la segreteria della scuola.

I campi di esperienza

In linea con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, il percorso educativo della scuola dell'Infanzia è organizzato per "Campi di Esperienza":

Il sé e l’altro: questo è il campo dei diritti e dei doveri, della scoperta del sé e dei propri stati d’animo, della vita sociale, della cittadinanza e delle istituzioni.

Il corpo e il movimento: questo è il campo del movimento nei suoi vari aspetti come fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico per favorire la costruzione del sé e l’elaborazione dello schema corporeo.

Immagini, suoni, colori: le attività grafico pittoriche e musicali orientano la propensione dei bambini ad esprimere pensieri, emozioni, esperienze con immaginazione e creatività educando al piacere del bello e al senso estetico.

I discorsi e le parole: la lingua è lo strumento essenziale per comunicare e conoscere, per definire il proprio pensiero; è il mezzo per esprimersi in modo personale, creativo e sempre più articolato, fa parte fondamentale dell’identità di ogni bambino

La conoscenza del mondo: I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole. In tal modo pongono le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che affronteranno nella scuola primaria.

L'Istituto ha elaborato il proprio curricolo verticale. Per consultarlo

clicca qui

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Orario di ingresso: dalle 8.00 alle 9.30

Orario della mensa

• Plesso di Città della Pieve: dalle 12.15 alle 13.00;

• Plessi di Moiano e Ponticelli: dalle 12.30 alle 13.30

Orario di uscita:

Orario di uscita per i bambini che non usufruiscono della mensa:

• Tutti i plessi: ore 12.00

Orario di uscita per i bambini che usufruiscono della mensa: prima uscita dalle 13.30 alle 14.00; seconda uscita dalle 15.00 alle 16.00

Consigli classe

Nella scuola dell'Infanzia sono attivi i consigli di intersezione, costituiti dalle insegnanti di tutte le sezioni del plesso e dai genitori rappresentanti eletti annualmente entro il mese di ottobre (un genitore per sezione).