Patentino per lo smartphone

E' un progetto proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e rivolto alle scuole secondarie di primo grado che si pone come obiettivo l'acquisizione da parte delle studenti di comportamenti corretti e funzionali nella navigazione nel web, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online

Attraverso 4 moduli, sviluppati nel corso dell'anno scolastico all'interno del curricolo di Educazione civica, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria dell'I.C. Vannucci saranno formati sul funzionamento dello smartphone, sull’uso consapevole, su come gestirlo e su come proteggersi dai rischi della rete. I ragazzi saranno accompagnati in questo percorso dai propri insegnanti, ai quali l'Equipe Formativa Regionale ha fornito il kit di progetto. 

I Moduli:

  1. CONOSCERE IL MIO DEVICE

Come è fatto e come funziona uno smartphone.

  1. USO DEL MIO DEVICE

Dati forniti, tutela privacy, app. scaricate, autorizzazioni concesse.

  1. BENESSERE DIGITALE

Tempo trascorso online, reputazione digitale, netiquette, usare Instant Messaging apps..

  1. MI PROTEGGO

Rischi della rete

Alla fine del percorso è previsto un test che sarà somministrato tramite una apposita piattaforma regionale durante i mesi di aprile e maggio per conseguire il “PATENTINO”, che ha un valore simbolico. Il test è uguale per tutta la regione. 

Entro la fine dell'anno scolastico, le singole scuole consegneranno il patentino a tutti i ragazzi. 

Un patto di corresponsabilità coinvolgerà i genitori.  Il genitore sottoscrive un patto con i propri figli in cui si impegna ad affiancarli nella gestione del mondo digitale e ad affrontare ogni situazione sollecitando la responsabilità dei ragazzi stessi. 

Per saperne di più: link alla piattaforma del progetto